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Premio "Personalità Ludica Dell'Anno"
Ennio Peres
L'attività di Ennio Peres è caratterizzata da
un'intensa divulgazione della cultura ludica, tanto da rappresentare
un vero e proprio "ponte" di collegamento tra gli operatori del
settore e il pubblico più vasto ed eterogeneo di lettori,
curiosi, e appassionati del gioco.
Peres nell'anno 2005 ha intensificato questa sua opera e pubblicato
ben otto libri, di cui quattro sul Sudoku, fenomeno ludico emergente
dell'anno.
I suoi libri e le molteplici iniziative ludiche (da "il
cruciverba più difficile del mondo" alle conferenze quali
Giochi di magia matematica presso
l'Università degli Studi di Modena e di Trieste) hanno avuto una
larga diffusione, trasferendo la cultura del gioco anche ad altre culture,
ampliando gli orizzonti del mondo ludico.
Curatore di varie e seguite rubriche di divulgazione ludica su
La Stampa, Focus, Linus, Internazionale, Avvenimenti,
laureato in matematica e già professore di informatica, scrive nel
2005 insieme a Susanna Serafini l'Elmo della Mente:
primo manuale di trucchi, formule e sortilegi per giocare con la
matematica, una materia che fa meraviglia e non più paura.
Molto noto per essere esperto di giochi logico-matematici, giochi di
parole (celebri le sue performance di anagrammista nella sfida "uomo -
macchina"), e cultore di giochi astratti (è Maestro di Othello)
si è fatto apprezzare anche per le sue competenze in tutti i
campi del gioco dimostrando di essere una figura poliedrica e
diventando sempre più un autorevole punto di riferimento per
giocatori, animatori, operatori del gioco.
Nel 1998 Ennio Peres fu nominato, nell'ambito di Gradara Ludens,
"Personaggio Extraludico dell'anno", oggi occupa ufficialmente un
ruolo importante e significativo nella comunità ludica
italiana.
La sua visione culturale che integra in maniera originale sapere
scientifico e umanesimo, la passione che riesce a comunicare con
il suo mestiere di "giocologo" (termine da egli stesso coniato),
ne fanno un personaggio che merita il riconoscimento di
"Personalità ludica dell'anno 2005".