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Esempio di quiz Completanumeri
Data la seguente tabella (ove . sono gli spazi bianchi, # sono le caselle
nere, i numeri 1 e 6 sono le caselle di partenza, i numeri 10 e 8 sono le
caselle di arrivo) inserire negli spazi bianchi numeri interi od operatori
matematici elementari (+, -, x, /) di modo da formare percorsi matematici
validi nelle seguenti direzioni: "giù" e "destra".
Moltiplicazione e divisione per zero non sono valide; moltiplicazione e
divisione hanno la priorità su addizione e sottrazione.
Nel dare la tabella con la soluzione, indicare anche i percorsi trovati che
si reputano validi.
Nota: percorsi spaziali diversi ma con la stessa sequenza di operazioni
sono considerati come un unico percorso.
# # 6 . . . . .
# # . . . . . .
1 . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . = . . . =
# # # 10 # # # 8
Esempio di soluzione:
# # 6 + 8 - 2 -
# # x 4 / 3 + 2
1 + 7 x 1 + 2 -
+ 1 - 1 + 2 x 3
6 + 3 x 1 - 3 +
/ 1 + 1 - 2 x 1
2 + 6 = 0 + 0 =
# # # 10 # # # 8
Percorsi validi:
6 + 4 x 1 x 1 = 10
6 + 4 x 1 x 1 – 2 x 1 = 8
6 + 4 x 1 x 1 – 2 + 0 = 8
6 + 8 – 2 -2 – 3 + 1 = 8
6 x 4 / 3 + 2 – 3 + 1 = 8
1 + 6 / 2 + 6 = 10
1 + 6 + 3 x 1 = 10
1 + 6 + 3 x 1 – 3 + 1 = 8
1 + 6 / 1 + 1 – 0 + 0 = 8
1 + 7 x 1 + 2 – 3 + 1 = 8
1 + 1 – 1 + 2 x 3 + 1 = 8