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Regolamento di

Ticket to Ride

Scopo del gioco

Scopo del gioco è ottenere la maggioranza di punti. I punti possono essere ottenuti nei seguenti modi:

  1. controllando una linea tra due città;
  2. controllando una linea che colleghi le due città segnate sulla carta (o sulle carte) Destinazione;
  3. trasportando i Passeggeri;
  4. ottenendo la carta Bonus per la maggioranza di destinazioni completate.

È, però, possibile perdere punti, se non si collegano tra loro le città segnate sulle carte Destinazione.

Il turno di gioco

Il giocatore che colleziona più treni Märklin, oppure il giocatore più giovane, è il giocatore che comincia la partita. I giocatori, poi, si alternano, in senso orario, fino alla fine del gioco. Durante il proprio turno, un giocatore può giocare una (e soltanto una) delle seguenti quattro azioni:
1. Pescare Carte: Il giocatore può pescare 2 carte. Può pescare qualsiasi carta tra quelle scoperte, oppure pescarne coperte dal mazzo. Se decide di pescare una carta scoperta, deve subito rimpiazzarla prelevandone una nuova dal mazzo. La seconda carta può essere pescata sia dal mazzo coperto che da una delle cinque carte scoperte (vedi Carte Carrozza/Passeggeri per le regole speciali sulle carte Locomotive e Passeggeri).
2. Controllare una Linea: Il giocatore può impossessarsi di una linea giocando un set di carte Carrozza dello stesso colore della linea e posizionando una delle proprie carrozze colorate su ogni spazio della linea in questione. A questo punto segna i punti muovendo il proprio segnalino Punteggio dell'appropriato numero di spazi lungo il percorso segnapunti (vedi Tabella dei Valori delle Linee). Una volta controllata una linea, il giocatore può posizionare un segnalino Passeggero in una delle città interessate dalla linea. In ogni città ci può essere un solo segnalino Passeggero.
3. Pescare Carte Destinazione: Il giocatore pesca 4 carte Destinazione dalla cima dell'apposito mazzo. Deve tenerne almeno una, ma può decidere di tenerne 2, 3 o tutte e quattro. Le carte scartate vanno posizionate in fondo al mazzo.
4. Trasportare i Passeggeri: Il giocatore può muovere un suo Passeggero che sia già sul tabellone. Il Passeggero viaggia muovendosi attraverso una o più linee continue controllate dallo stesso giocatore. Ogni volta che il Passeggero transita su una città, il giocatore riceve il relativo segnalino Merce (ovviamente dal valore più alto). Una linea può essere utilizzata solamente una volta per turno (non è possibile spostarsi all'indietro su una tratta percorsa). Il segnalino Merce presente sulla città di partenza non viene raccolto. Il Passeggero può transitare in città in cui sono presenti altri Passeggeri. Alla fine del turno, il Passeggero che si è spostato viene rimosso dal gioco. In sintesi, durante una partita, un giocatore può muovere i Passeggeri per un massimo di 3 turni. Nonostante i punti vengano assegnati immediatamente, si consiglia di conservare i segnalini Merce nel caso questi vadano ricontati a fine partita.

Scarica il regolamento completo in formato PDF
File TicketToRide.pdf (2,08 MB)