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Regolamento di
Ticket to Ride
Scopo del gioco
Scopo del gioco è ottenere la maggioranza di punti.
I punti possono essere ottenuti nei seguenti modi:
- controllando una linea tra due città;
- controllando una linea che colleghi le due città segnate sulla carta (o sulle carte) Destinazione;
- trasportando i Passeggeri;
- ottenendo la carta Bonus per la maggioranza di destinazioni completate.
È, però, possibile perdere punti, se non si collegano tra loro
le città segnate sulle carte Destinazione.
Il turno di gioco
Il giocatore che colleziona più treni Märklin, oppure il giocatore più giovane, è il giocatore che comincia la partita. I giocatori, poi, si alternano, in senso orario, fino alla fine del gioco. Durante il proprio turno, un giocatore può giocare una (e soltanto una) delle seguenti quattro azioni:
1. Pescare Carte: Il giocatore può pescare 2 carte. Può pescare qualsiasi
carta tra quelle scoperte, oppure pescarne coperte dal mazzo. Se decide di
pescare una carta scoperta, deve subito rimpiazzarla prelevandone una
nuova dal mazzo. La seconda carta può essere pescata sia dal mazzo coperto
che da una delle cinque carte scoperte (vedi Carte Carrozza/Passeggeri per le
regole speciali sulle carte Locomotive e Passeggeri).
2. Controllare una Linea: Il giocatore può impossessarsi di una linea giocando
un set di carte Carrozza dello stesso colore della linea e posizionando una delle
proprie carrozze colorate su ogni spazio della linea in questione. A questo punto
segna i punti muovendo il proprio segnalino Punteggio dell'appropriato numero
di spazi lungo il percorso segnapunti (vedi Tabella dei Valori delle Linee).
Una volta controllata una linea, il giocatore può posizionare un segnalino Passeggero
in una delle città interessate dalla linea. In ogni città ci può essere un solo segnalino
Passeggero.
3. Pescare Carte Destinazione: Il giocatore pesca 4 carte Destinazione dalla cima
dell'apposito mazzo. Deve tenerne almeno una, ma può decidere di tenerne 2, 3 o tutte e
quattro. Le carte scartate vanno posizionate in fondo al mazzo.
4. Trasportare i Passeggeri: Il giocatore può muovere un suo Passeggero che sia già sul tabellone. Il Passeggero
viaggia muovendosi attraverso una o più linee continue controllate dallo stesso giocatore. Ogni volta che il Passeggero transita
su una città, il giocatore riceve il relativo segnalino Merce (ovviamente dal valore più alto). Una linea può essere utilizzata
solamente una volta per turno (non è possibile spostarsi all'indietro su una tratta percorsa). Il segnalino Merce presente sulla
città di partenza non viene raccolto. Il Passeggero può transitare in città in cui sono presenti altri Passeggeri. Alla fine del turno,
il Passeggero che si è spostato viene rimosso dal gioco. In sintesi, durante una partita, un giocatore può muovere i Passeggeri
per un massimo di 3 turni. Nonostante i punti vengano assegnati immediatamente, si consiglia di conservare i segnalini
Merce nel caso questi vadano ricontati a fine partita.