Home page > Regolamenti > Thurn und Taxis
Regolamento di
Thurn Und Taxis
Preparazione
- Posizionate il tabellone sul centro del tavolo.
- Sovrapponete le tessere Bonus agli spazi corrispondenti del tabellone, le tessere devono essere posizionate scoperte.
Piazzate la tessera con il valore più basso in fondo alla pila, mettendo su di essa le altre dello stesso tipo tessere in ordine crescente.
- Mescolate le carte Città senza guardarle. Posizionate 6 carte Città, a faccia in su, negli spazi corrispondenti del tabellone.
Le rimanenti carte Città formano un mazzo coperto che posizionerete a lato del tabellone.
- Separate e posizionate le carte Diligenza sul tabellone, come illustrato.
- Ogni giocatore riceve 20 Uffici Postali (case in legno) del colore scelto, 1 carta Ufficio Principale e 1 Riassunto delle regole.
- Il giocatore più giovane è il primo giocatore.
Scopo del gioco
Ogni giocatore cerca di sviluppare una compagnia di spedizioni postali
su diligenze.
Per realizzare questo, i giocatori cercano di costruire con grande attenzione
i propri Uffici Postali nelle città sul tabellone, creando degli
itinerari, in modo da prendere le carte Diligenza e le tessere Bonus di
maggior valore.
Per tutto questo sono di grande aiuto i Funzionari.
Quando un giocatore riceve una carta Diligenza di valore 7 o ha posizionato
tutti i propri Uffici Postali, il turno viene giocato fino all'ultimo
giocatore, dopodichè il gioco ha termine.
Il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.
Svolgimento del gioco
Il primo giocatore inizia e gli altri seguono in senso orario.
Il giocatore di turno esegue le seguenti azioni in questo ordine:
- Il giocatore deve aggiungere una carta Città alla propria mano.
- Il giocatore deve piazzare davanti a sè, scoperta, una carta dalla propria mano.
- Il giocatore può completare l'Itinerario che ha davanti a sè (valutazione).
Quindi il gioco passa al giocatore successivo.
In aggiunta, un giocatore può, come supporto ad una azione, chiedere l'assistenza di un Funzionario (Postino, Direttore dell'Ufficio Postale, Amministratore o Fabbro/Maniscalco).
In altre parole, nel corso del proprio turno, il giocatore può chiedere l'aiuto di un solo Funzionario, solo per una volta per turno.