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Regolamento del torneo di

Sizigie

In origine si chiamava MISH MASH, fu inventato da Lewis Carrol e consisteva nel trovare una parola che contenesse un "nucleo" di 2 o 3 lettere proposto dall'avversario. Da questa base sono partiti i giocatori dell'"Associazione Paroliamo e Contiamo" di Firenze per perfezionare le SIZIGIE.

Date due parole molto diverse tra loro, il gioco consiste nel trovarne una terza che contenga una sequenza di lettere comune alle due parole date.
Ad esempio, date TRICHECO e FALEGNAME, la parola DINAMICHE ha una sequenza di 4 lettere in comune con la prima (ICHE) e di 3 con la seconda (NAM) e quindi fa un punteggio di 3+4 punti.
Per confrontare i risultati si parte dal valore più basso e si considera l'altro solo in caso di parità.
Nell'esempio, FALEGNAMERIA vale 2+9, FALCHI 2+3 e ORCHESTRALE 3+3, quindi sarebbero tutte peggiori di DINAMICHE.

Nel nostro torneo vengono assegnate 10 coppie di parole estratte dalle carte dell'ABACO e vengono dati 15 minuti per la soluzione.
Sono valide le stesse parole del PAROLIERE, più i verbi coniugati.

Parole valide e no


  • Sostantivi, aggettivi, verbi all'infinito, verbi al participio presente e passato, avverbi, congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc., sigle (solo quelle sostantivate se riportate come lemmi), verbi coniugati.
  • No
    Verbi con enclisi, verbi coniugati con prefissi e suffissi, nomi propri e geografici.