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Regolamento del torneo di
Sizigie
In origine si chiamava MISH MASH, fu inventato da Lewis Carrol e
consisteva nel trovare una parola che contenesse un "nucleo" di 2 o 3
lettere proposto dall'avversario.
Da questa base sono partiti i giocatori dell'"Associazione Paroliamo
e Contiamo" di Firenze per perfezionare le SIZIGIE.
Date due parole molto diverse tra loro, il gioco consiste nel trovarne
una terza che contenga una sequenza di lettere comune alle due parole
date.
Ad esempio, date TRICHECO e FALEGNAME, la parola DINAMICHE ha una
sequenza di 4 lettere in comune con la prima (ICHE) e di 3 con la
seconda (NAM) e quindi fa un punteggio di 3+4 punti.
Per confrontare i risultati si parte dal valore più basso e si
considera l'altro solo in caso di parità.
Nell'esempio, FALEGNAMERIA vale 2+9, FALCHI 2+3 e ORCHESTRALE 3+3,
quindi sarebbero tutte peggiori di DINAMICHE.
Nel nostro torneo vengono assegnate 10 coppie di parole estratte
dalle carte dell'ABACO e vengono dati 15 minuti per la soluzione.
Sono valide le stesse parole del PAROLIERE, più i verbi
coniugati.
Parole valide e no
- Sì
Sostantivi, aggettivi, verbi all'infinito, verbi al participio
presente e passato, avverbi, congiunzioni, interiezioni, onomatopee,
preposizioni, pronomi, ecc., sigle (solo quelle sostantivate se
riportate come lemmi), verbi coniugati.
- No
Verbi con enclisi, verbi coniugati con prefissi e suffissi, nomi
propri e geografici.