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Regolamento del torneo di

Scopone

Al torneo ci si iscrive a coppie, giacchè è necessario disporre di un numero di giocatori pari, ma l'iscrizione a coppie serve solo a garantire questo fatto. Prima della prima partita del torneo, infatti, si procederà ad un sorteggio.

Regole del gioco

  1. Gare a 10 punti, con coppie sorteggiate per la prima gara (per le gare seguenti sarà effettuata una votazione atta a definire la preferenza per tenere fisso l'accoppiamento iniziale o variare la composizione delle coppie dopo ogni gara tramite una rotazione; si fa qui notare come per un numero elevato di iscritti sia preferibile il sistema a coppie fisse per motivi tecnici).
  2. Il mazziere provvederà a distribuire nove carte per ogni giocatore. Le restanti quattro carte dovranno essere disposte scoperte in tavola, se la somma di queste carte sarà inferiore o uguale a dieci, le carte saranno ridistribuite.
  3. Al giocante è fatto obbligo di: prendere la carta in tavola se uguale a quella giocata; prendere le carte in tavola la cui somma sia pari alla carta giocata, ma solo se non sussiste la condizione precedente; calare la carta in tavola se non sussistono le precedenti condizioni.
  4. Scopa: vale un punto e si verifica quando il giocante prende con la propria carta tutte le carte in tavola.

Punti

Dopo aver giocato tutte le carte si procederà al conteggio dei punti con le seguenti modalità:

  1. 1 punto per la squadra che avrà preso più carte (in caso di parità non sarà assegnato nessun punto);
  2. 1 punto per la squadra che avrà preso più carte di quadri (in caso di parità non sarà assegnato nessun punto);
  3. 1 punto per la squadra che deterrà la primiera così conteggiata: per ciascuno dei quattro semi si assegna il migliore tra questi punteggi 21 punti per ogni sette, 18 punti per ogni sei, 16 per ogni asso, 15 per i cinque, 14 per i quattro, 13 per i tre, 12 per i due, 10 per ogni figura (in caso di parità non sarà assegnato nessun punto);
  4. 1 punto per la squadra che sarà in possesso del sette di quadri (settebello);
  5. 1 punto per ogni scopa ottenuta.

Regole generali

  1. È vietato qualsiasi tipo di comunicazione tra i compagni di gioco, sia essa verbale che gestuale.
  2. Il solo giocante ha facoltà di prendere le carte sul tavolo a seguito di una propria giocata, è facoltà degli avversari rilevare qualsiasi dimenticanza in questo senso.
  3. I punti devono essere contati in maniera palese da entrambe le squadre.
  4. Alla fine della gara uno dei giocanti deve provvedere a portare lo score completo delle generalità e del punteggio finale compilato in maniera chiara e ineccepibile e approvato da entrambe le squadre al curatore del torneo.

Torneo

Il torneo consta di due sessioni, la prima di eliminatoria e la seconda di finale.
Accedono alla finale le prime n coppie classificate nella sessione di eliminatoria, dove n è un numero specificato dal Direttore del Torneo prima dell'avvio della gara.
Nell'eliminatoria, qualora il voto abbia stabilito di mantenere fisse le coppie sorteggiate, gli accoppiamenti saranno gestiti su calcolatore, ciò significa che si giocheranno 3/5 gare, sempre con avversari diversi.
Il sistema di accoppiamenti è lo svizzero degli scacchi, della dama, dell'othello, prevede 1 punto per chi vince una gara (chi arriva primo a 12 punti), 0 per gli sconfitti. Non è possibile il pareggio perchè se ci fosse un risultato di 12-12 o un pareggio con punteggio superiore, si giocherebbe una partita di più fino ad arrivare alla definizione di un vincitore.
Nella classifica generale, in caso di parità di punti, pesano i punti conquistati in base al buchholz (somma delle classifiche degli avversari incontrati) e differenza punti. La differenza punti è la differenza dei punti dei vincitori meno quelli degli sconfitti, così una gara finita 12-08 ha una differenza punti di 4, mentre un 13-12 solo di 1. Con questo sistema è quasi impossibile, dopo già 4 turni, che ci siano coppie pari merito, in questo caso, solo per decidere i finalisti, si procederebbe al lancio di una moneta. Pur invitando tutti a non abbandonare la sessione di gioco prima di finire tutte le gare, il calcolatore prevede la gestione dei ritiri che influiscono sul buchholz in modo univoco e deterministico, non spieghiamo qui come, per non dilungarci.
Qualora si sia scelto di alternare il compagno di gioco, il calcolo del punteggio di ciascun giocatore sarebbe gestito da un foglio elettronico, o comunque da una tabella, quindi il coefficiente di spareggio non sarebbe il buchholz (di difficile gestione "a mano"), ma semplicemente la somma dei punteggi, positivi o negativi, maturati durante il torneo da ogni giocatore.
Il numero di gare durante la serata sarà presumibilmente di 4. Il numero esatto verrà comunicato alla fine della seconda partita e terrà conto del fatto che si vorrebbe che l'ultima gara, e con essa la sessione, non finisse troppo oltre la mezzanotte.

Premi e premiazioni

Verrà premiato l'intero podio, cioè le prime tre coppie classificate con un riconoscimento (targa o coppa) e giochi. Verrà organizzata una premiazione contestuale di questo e altri tornei organizzati dal Labyrinth, in quell'occasione verranno fisicamente consegnati. La premiazione avverrà presso una sede appropriata le cui coordinate saranno comunicate ai premiati per tempo.