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Regolamento di
King
Svolgimento del gioco
Torneo singolo di King con classifica stilata per venti (Nord, Est, Sud, Ovest).
Il punteggio è a cura del mazziere, sarà sua cura controllare l'esattezza dello stesso prima
di passare lo score al nuovo mazziere, gli eventuali errori saranno addebitati sul punteggio
del responsabile.
I componenti del tavolo al termine della partita dovranno controllare che lo score sia esatto
(somma algebrica 0), che i nomi dei giocatori siano stati correttamente riportati e portare
lo stesso agli organizzatori.
- La carta più alta prende.
- È obbligatorio rispondere sempre al seme giocato, se è terminato si può tagliare.
- La carta legale, un volta giocata, non può essere ritirata.
- Non si possono guardare le carte già giocate escluso l'ultimo mazzetto.
- Non si possono mostrare le proprie carte prima che sia conclusa la mano.
- Ogni contestazione verrà regolata con giudizio insindacabile dell'arbitro.
Le dodici mani
- K e J (Fanti e Re)
Ogni K e J vale -2 punti.
È obbligatorio rispondere al seme giocato; in assenza si può scegliere se liberarsi
di un K o un J.
- Q (Donne)
Ogni Q vale -3 punti.
È obbligatorio rispondere al seme giocato; in assenza si può scegliere se liberarsi
di una donna.
- K cuori (re di cuori)
La carta K di cuori vale -8 punti.
Non si può giocare cuori finchè non si è tagliato a cuori; in assenza del seme giocato ed
in possesso del K di cuori è obbligatorio liberarsene, scoprendo le carte sul tavolo per
dimostrare di avere effettivamente terminato il seme appena giocato.
- 8 di denari
La carta 8 di denari vale -8 punti.
Non si può giocare denari finchè non si è tagliato a denari; in assenza del seme giocato ed
in possesso dell'8 di denari è obbligatorio liberarsene, scoprendo le carte sul tavolo per
dimostrare di avere effettivamente terminato il seme appena giocato.
- No cuori
Ogni carta di cuori vale -1 punti.
Non si può iniziare una mano a cuori finchè non si è tagliato con questo seme; in assenza
del seme giocato (denari, fiori o picche) si può scegliere se liberarsi di un cuori.
- Misère (meno prese)
Ogni presa vale -1 punti.
- U2 (ultime due mani)
Non si devono prendere le ultime 2 mani, queste valgono -4 punti ciascuna.
- Domino
*** Questa mano è stata abolita dai tornei del Labyrinth con delibera
dell'Assemblea dei Soci del 12 settembre 2000 ***
Si inizia il gioco con un qualsiasi 7.
Alla fine del gioco il concorrente che chiude acquista in positivo la somma delle carte
non giocate dagli altri giocatori che pagano -1 punti per ogni carta che hanno in mano.
I giocatori non avranno 4 estremi in mano (assi o K).
Nel tavolo di finale, essendo questo unico, le carte non saranno predate, quindi coloro
i quali avessero 4 estremi possono mandare a monte la partita.
In questo caso chi ha mandato a monte la partita, potrà mandarla a monte nuovamente solo
se avrà 5 estremi (A o K), e così di seguito.
- 9, 10, 11 e 12: Dichiarazioni
Ogni presa vale + 1 punto.
Il mazziere deve dichiarare un seme a sua scelta che varrà come atout, ma può anche
scegliere di vendere la propria dichiarazione a un numero di prese ritenuto congruo
in base al valore delle carte di cui è in possesso.
Gli altri giocatori possono comprare, seguendo il turno di gioco, secondo le seguenti
modalità: il giocatore che vuole vendere la propria dichiarazione dichiara il prezzo,
per esempio 2 prese; il primo giocatore alla sua sinistra può comprare a 2 o più prese,
il successivo giocatore può solo comprare a un numero di prese superiore, e così via
finchè tutti i giocatori passano.
Se nessun giocatore è interessato al prezzo offerto il mazziere non può ribassare il
prezzo di vendita.
- Sans Atout (finale)
Ogni presa vale +2 punti. Non esiste l'atout.
Per ogni dubbio, chiarimento o contestazione gli organizzatori sono sempre a disposizione.
Organizzazione generale e classifiche
Prima di iniziare un turno di gioco ai partecipanti sarà assegnato un segno cardinale,
detto anche vento: Nord, Est, Sud e Ovest.
I giocatori saranno divisi per vento.
Si procederà in maniera tale che nella sede di gioco i segni cardinali siano orientati allo
stesso modo.
Le carte sono uguali per ogni tavolo a cura degli organizzatori:
tutti i giocatori a Nord avranno sempre le stesse carte; tutti i giocatori a Est avranno sempre
le stesse carte; tutti i giocatori a Sud avranno sempre le stesse carte; tutti i giocatori a Ovest
avranno sempre le stesse carte.
Ogni torneo verrà organizzato su più partite con modalità specificate di volta in volta.
Ogni partecipante gioca una o più partite e attraverso la somma dei punteggi realizzati
verrà stilata una classifica che vedrà attribuiti per ogni giocatore dei punti-partita.
Errori e penalità
Il principio fondamentale è che chi sbaglia paga.
Chi commette una mossa illegale in una mano negativa si prenderà tutti i punti negativi,
nelle mani positive chi ha sbagliato verrà penalizzato in termini di punteggio (-5 punti in quella partita).