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Regolamento del torneo di

Hive

Regole generali del torneo

  1. Uno gioca col bianco, uno con il nero alternativamente; inizia sempre il bianco.
  2. Per le mosse dei pezzi vedi in fondo (ad ogni tavolo ci sarà un promemoria).
  3. Ogni pezzo può essere messo in gioco solo a contatto con pezzi del proprio colore.
  4. Finchè non si è messa in gioco la regina non si possono muovere gli altri pezzi.
  5. La regina va messa in gioco entro la quarta mossa.
  6. I pezzi non si possono inserire negli spazi se non c'è spazio sufficiente per passare (con esclusione di Cavalletta e Scarabeo che saltano).
  7. L'alveare deve restare sempre unito, non si possono lasciare pezzi isolati, nemmeno per il tempo della mossa.
  8. Lo Scarabeo più in alto indica il colore (nero o bianco) delle pedine sottostanti.
  9. La cavalletta salta anche gli scarabei sopra gli altri pezzi.
  10. Se un giocatore non può mettere in gioco pezzi e non può muovere, salta il turno e la mossa passa all'altro.
  11. Si gioca con l'orologio, tempo di 15' a testa.
  12. Quando il tempo termina, l'altro giocatore ha la possibilità di fare 3 mosse consecutive (nei limiti del proprio tempo) per vincere la partita, altrimenti è pari.
  13. Il numero dei turni dipenderà dal numero dei giocatori. Abbiamo previsto 5 turni. Nel caso che alle 23.15 siano terminati, verranno aggiunti altri 2 turni.

Mosse dei pezzi

APE REGINA - muove di un passo in qualunque direzione
RAGNO - muove esattamente di 3 passi e non può fare avanti-indietro
SCARABEO - muove di un passo e può salire sulle altre pedine bloccandole
FORMICA - muove di quanti passi vuole intorno alle altre pedine
CAVALLETTA - salta in linea retta fino al primo spazio libero.