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Regolamento del torneo di
Hive
Regole generali del torneo
- Uno gioca col bianco, uno con il nero alternativamente; inizia sempre il bianco.
- Per le mosse dei pezzi vedi in fondo (ad ogni tavolo ci sarà un promemoria).
- Ogni pezzo può essere messo in gioco solo a contatto con pezzi del proprio colore.
- Finchè non si è messa in gioco la regina non si possono muovere gli altri pezzi.
- La regina va messa in gioco entro la quarta mossa.
- I pezzi non si possono inserire negli spazi se non c'è spazio sufficiente per passare (con esclusione di Cavalletta e Scarabeo che saltano).
- L'alveare deve restare sempre unito, non si possono lasciare pezzi isolati, nemmeno per il tempo della mossa.
- Lo Scarabeo più in alto indica il colore (nero o bianco) delle pedine sottostanti.
- La cavalletta salta anche gli scarabei sopra gli altri pezzi.
- Se un giocatore non può mettere in gioco pezzi e non può muovere, salta il turno e la mossa passa all'altro.
- Si gioca con l'orologio, tempo di 15' a testa.
- Quando il tempo termina, l'altro giocatore ha la possibilità di fare 3 mosse consecutive (nei limiti del proprio tempo) per vincere la partita, altrimenti è pari.
- Il numero dei turni dipenderà dal numero dei giocatori. Abbiamo previsto 5 turni. Nel caso che alle 23.15 siano terminati, verranno aggiunti altri 2 turni.
Mosse dei pezzi
APE REGINA - muove di un passo in qualunque direzione
RAGNO - muove esattamente di 3 passi e non può fare avanti-indietro
SCARABEO - muove di un passo e può salire sulle altre pedine bloccandole
FORMICA - muove di quanti passi vuole intorno alle altre pedine
CAVALLETTA - salta in linea retta fino al primo spazio libero.