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Regolamento del torneo di
Giochi matematici
Disponete i 25 dadi a caso in un quadrato 5x5.
Sulla faccia di ogni dado è stampato un numero da 1 a 9 con
davanti uno dei 4 segni matematici (+, -, x, :).
Scopo del gioco è ottenere un numero il più vicino
possibile ad un "numero bersaglio" casuale, partendo dal valore di
un dado scelto a suo piacere, seguendo le operazioni passando da un
dado ad uno adiacente, in orizzontale, verticale o diagonale.
Ogni dado può essere usato una sola volta nel calcolo.
I calcoli si effettuano in sequenza, ogni operazione con il risultato
della precedente e non come nelle espressioni (prima moltiplicazioni e
divisioni, poi addizioni e sottrazioni).
Ogni giocatore segnerà come penalità la differenza tra
il "numero bersaglio" e il proprio risultato (in valore assoluto) con
un "bonus" di 3 punti per il vincitore.
Nel nostro torneo verranno assegnate 4 serie contemporaneamente e per
ogni serie si terrà conto della differenza, in valore assoluto,
tra il risultato ottenuto ed il numero "bersaglio".
Il tempo assegnato è di 12 minuti + 1 per copiare i risultati.
Ad esempio se il "numero bersaglio" è 150 e se il più
vicino ha ottenuto 140, avrà (10-3) = 7 penalità chi
ottiene 138 ne avrà 12, chi ottiene 163 ne avrà 13 e
così via.
Il calcolo può portare anche a numeri negativi, che sono
comunque validi.
La dichiarazione del risultato dei giocatori è valida anche
se viene dichiarata solo la parte intera del numero; il controllo
verrà effettuato però tenendo conto anche della parte
decimale.
Contiamo
Si estraggono a sorte sei numeri da un mazzetto che contiene i
numeri da 1 a 10 ripetuti 2 volte e uno ciascuno 25, 50, 75 e 100.
Usando le quattro operazioni aritmetiche elementari bisogna
avvicinarsi quanto più possibile ad un numero "bersaglio"
di tre cifre (casuale da 100 a 999).
Le operazioni si svolgono secondo le regole delle equazioni: prima
le moltiplicazioni e divisioni, poi somme e sottrazioni, seguendo la
disposizione delle parentesi che possono essere inserite a piacere.
Ogni numero può essere usato una sola volta e i risultati
parziali, che devono essere tutti numeri interi, possono essere
riutilizzati nel calcolo.
Nel nostro torneo verranno assegnate contemporaneamente 10 serie di
6 numeri con un numero bersaglio per ognuna e per ogni serie si
terrà conto della differenza, in valore assoluto, tra il
risultato ottenuto ed il numero "bersaglio".
Il tempo assegnato è di 10 minuti + 1 per copiare i risultati.
Vincerà chi otterrà il totale più basso dalla
somma dei risultati delle 10 serie.
Per esempio, se i numeri dati fossero 1, 3, 5, 8, 10 e 50 e il
numero da fare fosse 462, si potrebbe raggiungere esattamente con
il sistema seguente:
8+1=9, 9x50=450, 5-3=2, 10+2=12, 450+12=462.
Si può scrivere anche così: (8+1)x50+10+5-3=462.
Nel nostro torneo non si tiene conto della quantità di numeri
utilizzati che è invece una discriminante dei tornei specifici
dove si considera migliore il procedimento che utilizza meno numeri.
Rechnen-1074
Il gioco è composto da 10 dadi che hanno su ogni faccia
un numero da 0 a 9 e da 6 dadi che hanno su ogni faccia uno dei segni
delle operazioni aritmetiche (+, -, x e :).
Scopo del gioco è di formare una eguaglianza esatta utilizzando
il maggior numero possibile dei numeri e dei segni sorteggiati.
Le operazioni vanno calcolate secondo le regole dell'algebra: prima
moltiplicazioni e divisioni, poi somme e sottrazioni.
Non è permesso inserire parentesi nè virgole.
Non è obbligatorio che il risultato dei due termini
dell'uguaglianza siano interi.
I risultati possono essere anche negativi.
Un punto per ogni dado utilizzato; 3 punti di bonus se si usano
tutti i numeri; 3 punti di bonus se si usano tutti i segni; i
bonus sono cumulabili.
Non è consentito portare a 0 i membri dell'uguaglianza.
Nel nostro torneo vengono assegnate 10 serie contemporaneamente.
Il tempo assegnato è di 15 minuti + 1 per copiare i risultati.