Skip Navigation LinksHome page > Regolamenti > Carrom
Regolamento del torneo di

Carrom

Componenti del gioco

1 tavola disegnata come segue:
9 pedine bianche
9 pedine nere
1 pedina rossa (la regina)
1 pedina colorata (lo striker)

Scopo del gioco

Imbucare tutte le proprie pedine prima dell'avversario colpendole con lo striker.

Posizione dei giocatori

Durante la partita i giocatori si siedono uno di fronte all'altro dai due lati del tavolo e devono rimanere seduti durante il gioco.

Preparazione e regole generali

  1. Si gioca alternativamente, ma ogni giocatore continua a giocare finchè imbuca le sue pedine.
  2. Si sorteggia chi inizia.
  3. Il primo giocatore che imbuca una pedina sceglie il proprio colore.
  4. Le pedine verranno sistemate al centro del tavolo come indicato nel disegno da chi gioca per secondo.
  5. Lo striker deve essere colpito con un dito, tenendo ferma la mano.
  6. Si deve tirare dalle proprie linee di base.
  7. Ad ogni tiro lo striker viene preso in mano e piazzato in qualunque posizione sulle linee di base del giocatore di turno e dovrà toccare almeno due linee della base.
  8. Se al proprio turno si colpiscono solo pedine dell'avversario, questi ha diritto a rimetterle al loro posto.

La Regina

  1. La regina può essere imbucata solo dopo aver imbucato una propria pedina e dovrà essere confermata imbucando subito dopo un'altra pedina.
  2. Se la regina non viene confermata viene rimessa al centro della tavola.

Fine della partita e punteggio

  1. Il vincitore sarà il giocatore che avrà imbucato tutte le sue pedine, dopo che la regina è stata imbucata e confermata.
  2. Il vincitore riceverà 1 punto per ogni pedina dell'avversario ancora sul tavolo più 3 punti se ha imbucato e confermato la regina; se invece la regina viene imbucata e confermata dal perdente vale 0 punti.

Casistica

  1. Le pedine che escono accidentalmente dal tavolo vengono rimesse al centro, una sopra l'altra se sono più di una, senza penalità.
  2. Se si imbuca per errore una pedina dell'avversario, questa verrà considerata valida per l'avversario e il giocatore passerà il turno anche se avesse imbucato contemporaneamente una pedina propria.
  3. Se si imbuca lo striker o lo si manda fuori dal tavolo, si deve mettere al centro del tavolo una propria pedina imbucata precedentemente (se ce ne sono).
  4. Se si imbuca una propria pedina (o la regina) e lo striker, la pedina (o la regina) viene messa al centro del tavolo e non si deve restituire la pedina imbucata precedentemente.
  5. Se un giocatore imbuca tutte le sue pedine e la regina è ancora sul tavolo, il suo avversario vince la partita di 3 punti.
  6. Se un giocatore imbuca l'ultima pedina dell'avversario, perde la partita e le sue pedine rimaste verranno calcolate come punti per l'avversario più i 3 punti della regina se era stata confermata dall'avversario o se era ancora in gioco.
  7. Se si imbuca lo striker e con lo stesso tiro si imbuca una o più delle proprie pedine, le pedine imbucate tornano in gioco più una di penalità e si può continuare a giocare.
  8. Se si imbuca lo striker insieme alla regina, questa verrà messa nel centro più una di penalità e si può continuare a giocare.
  9. Se si imbuca lo striker insieme ad una pedina dell'avversario, quest'ultima verrà considerata regolarmente imbucata, il giocatore pagherà una pedina e passerà la mano.