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Regolamento del torneo di
Carrom
Componenti del gioco
1 tavola disegnata come segue:
9 pedine bianche
9 pedine nere
1 pedina rossa (la regina)
1 pedina colorata (lo striker)
Scopo del gioco
Imbucare tutte le proprie pedine prima dell'avversario colpendole
con lo striker.
Posizione dei giocatori
Durante la partita i giocatori si siedono uno di fronte all'altro
dai due lati del tavolo e devono rimanere seduti durante il gioco.
Preparazione e regole generali
- Si gioca alternativamente, ma ogni giocatore continua a
giocare finchè imbuca le sue pedine.
- Si sorteggia chi inizia.
- Il primo giocatore che imbuca una pedina sceglie il proprio
colore.
- Le pedine verranno sistemate al centro del tavolo come
indicato nel disegno da chi gioca per secondo.
- Lo striker deve essere colpito con un dito, tenendo ferma
la mano.
- Si deve tirare dalle proprie linee di base.
- Ad ogni tiro lo striker viene preso in mano e piazzato in
qualunque posizione sulle linee di base del giocatore di turno
e dovrà toccare almeno due linee della base.
- Se al proprio turno si colpiscono solo pedine dell'avversario,
questi ha diritto a rimetterle al loro posto.
La Regina
- La regina può essere imbucata solo dopo aver imbucato
una propria pedina e dovrà essere confermata imbucando
subito dopo un'altra pedina.
- Se la regina non viene confermata viene rimessa al centro
della tavola.
Fine della partita e punteggio
- Il vincitore sarà il giocatore che avrà imbucato
tutte le sue pedine, dopo che la regina è stata imbucata e
confermata.
- Il vincitore riceverà 1 punto per ogni pedina dell'avversario
ancora sul tavolo più 3 punti se ha imbucato e confermato la
regina; se invece la regina viene imbucata e confermata dal perdente
vale 0 punti.
Casistica
- Le pedine che escono accidentalmente dal tavolo vengono rimesse
al centro, una sopra l'altra se sono più di una, senza
penalità.
- Se si imbuca per errore una pedina dell'avversario, questa
verrà considerata valida per l'avversario e il giocatore
passerà il turno anche se avesse imbucato contemporaneamente
una pedina propria.
- Se si imbuca lo striker o lo si manda fuori dal tavolo, si deve
mettere al centro del tavolo una propria pedina imbucata
precedentemente (se ce ne sono).
- Se si imbuca una propria pedina (o la regina) e lo striker, la
pedina (o la regina) viene messa al centro del tavolo e non si deve
restituire la pedina imbucata precedentemente.
- Se un giocatore imbuca tutte le sue pedine e la regina è
ancora sul tavolo, il suo avversario vince la partita di 3 punti.
- Se un giocatore imbuca l'ultima pedina dell'avversario, perde la
partita e le sue pedine rimaste verranno calcolate come punti per
l'avversario più i 3 punti della regina se era stata confermata
dall'avversario o se era ancora in gioco.
- Se si imbuca lo striker e con lo stesso tiro si imbuca una o
più delle proprie pedine, le pedine imbucate tornano in gioco
più una di penalità e si può continuare a giocare.
- Se si imbuca lo striker insieme alla regina, questa verrà messa
nel centro più una di penalità e si può continuare
a giocare.
- Se si imbuca lo striker insieme ad una pedina dell'avversario,
quest'ultima verrà considerata regolarmente imbucata, il
giocatore pagherà una pedina e passerà la mano.