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Regolamento del torneo di
Burraco a 3 giocatori
1. Preparazione del gioco
Si gioca con un mazzo di 108 carte francesi ad un tavolo da 3 giocatori.
Il mazzo comprende le carte dall'asso al K più 4 jolly.
Agli effetti del gioco le carte vengono considerate in base al loro valore
naturale: dall'asso al K; nelle scale l'asso può essere posto anche
dopo il K.
I jolly possono assumere qualunque valore, come pure i 2 di tutti i semi
(detti "pinelle").
Il mazziere della prima mano viene sorteggiato, i successivi seguiranno in
senso orario.
Il mazziere mescola il mazzo, lo fa tagliare al giocatore che sta alla sua
destra, quindi distribuisce 11 carte a testa, assegnandone una alla volta a
ciascun giocatore in senso orario, iniziando dal primo alla sua sinistra.
Il giocatore che ha tagliato prepara 3 mazzetti di 11 carte (detti "pozzetti"),
prelevandole dal fondo del mazzo: nessuno deve vedere le carte di questi mazzetti.
I mazzetti vanno collocati uno sull'altro incrociati su un lato del tavolo.
Il mazziere sistema il tallone al centro del tavolo e scopre la prima carta
che sarà la prima del "monte degli scarti".
2. Inizio del gioco
Il giocatore di mano, viste le proprie carte, può decidere se pescare
la prima carta coperta del tallone oppure prendere quella scoperta del monte.
3. Turno di gioco
Al proprio turno di gioco ogni giocatore compie le seguenti azioni:
- può pescare la prima carta del tallone oppure raccogliere
TUTTO il monte degli scarti;
- calare sul tavolo scoperte nuove combinazioni e/o legare carte alle
proprie combinazioni già calate precedentemente;
- scartare.
Le azioni 1 e 3 sono obbligatorie, la 2 è facoltativa.
Una carta è presa (raccolta o pescata) quando è stata anche
solo parzialmente sollevata dal tallone o dal monte degli scarti.
Una carta s'intende giocata quando è stata anche solo parzialmente
poggiata sul tavolo (si è verificato il semplice contatto con il tavolo).
Le carte sul monte degli scarti devono essere impilate in modo che siano
tutte visibili; non è comunque consentito toccare le carte che
compongono il monte a meno che non si decida di prenderlo.
Se un giocatore cala una carta in modo errato (ad esempio, sbaglia ad
attaccare), non può più ritirarla: o riesce ad utilizzarla
in qualche modo sul tavolo (usando eventualmente altre carte che ha in mano
e non ha ancora giocato), oppure è obbligato a scartarla (terminando
ovviamente il proprio turno).
Può anche succedere che un giocatore termini le proprie carte, ma
non abbia i requisiti per chiudere (vedi art. 7).
In questo caso il giocatore è comunque tenuto a scartare una carta
e a proseguire il gioco fino a che non sarà in condizione di chiudere
(o fino a che non chiuda qualcun altro).
4. Le combinazioni
Le combinazioni che il giocatore può calare sono sostanzialmente di due tipi:
- combinazioni di almeno 3 carte dello stesso valore ma di semi diversi
(tre 2, tre 5, tre figure, eccetera);
- combinazioni di almeno 3 carte dello stesso seme in scala (5, 6, 7;
9, 10, J; eccetera).
Le combinazioni possono essere fatte con almeno due carte (dello stesso valore
o in scala) e un jolly o una pinella.
La prima combinazione che il giocatore decide di calare (detta "apertura")
deve essere obbligatoriamente "pulita"; cioè, nel caso di 3 carte
dello stesso valore devono essere di semi diversi e non possono contenere
jolly o pinelle; la combinazione d'apertura deve restare invariata per tutto
il turno in cui è stata messa sul tavolo.
Le combinazioni successive e anche le altre calate nel turno di apertura
possono anche contenere 2 carte dello stesso valore e dello stesso seme o
includere un jolly o una pinella.
Ogni combinazione, a prescindere dal numero di carte che la compone, non
può contenere più di un jolly o di una pinella: sono comunque
consentite le combinazioni di sole pinelle che potranno includere al massimo
un jolly.
Nelle combinazioni in scala il jolly (o la pinella) può essere spostato
solo inserendo la carta di cui sta prendendo il posto.
Ad esempio, in una scala jolly, 5, 6 il jolly può essere riutilizzato
solo inserendo il 4 e non spostandolo al posto del 7 per attaccare l'8.
5. Il burraco
Il "burraco" è una combinazione costituita da almeno 7 carte dello
stesso valore o in scala.
Il burraco può essere "pulito" quando non contiene un jolly o una
pinella.
Il burraco si dice "sporco" quando comprende un jolly o una pinella.
Ogni burraco non può contenere più di un jolly o di una
pinella.
Non è possibile "pulire" un burraco sporco sostituendo il jolly o
la pinella con la carta corrispondente: una volta inserito il jolly o la
pinella in una combinazione, non può più essere tolto.
L'unica eccezione si ha con una scala in cui sia inserita una pinella di
quel seme al posto di una carta della scala (ad esempio una pinella di
fiori che faccia da 6 in una scala 3, 4, 5, pinella, 7, 8 tutte di fiori;
inserendo il 6 del seme corrispondente, la pinella può essere spostata
come 2 prima del 3 ed in questo caso il burraco diventa pulito.
6. Andare a pozzetto
Quando un giocatore termina le carte che ha in mano ritira il primo pozzetto
disponibile.
Le modalità con cui si può guadagnare il pozzetto sono due:
- il giocatore "va a pozzetto con lo scarto" cioè esaurisce le
proprie carte scartando l'ultima nel monte degli scarti: in questo caso
il giocatore ha terminato il suo turno con lo scarto e non potrà
guardare le carte del pozzetto fino al suo prossimo turno;
- il giocatore "va a pozzetto al volo" cioè non scarta: in questo
caso il giocatore non termina il suo turno, ma continua a giocare guardando
ed utilizzando le carte del pozzetto.
In teoria (e con una buona dose di fortuna) potrebbe anche chiudere la
partita.
Il giocatore che va a pozzetto con lo scarto dovrà pagare la
penalità prevista, nel caso che un altro giocatore chiuda prima che
il turno sia ritornato a lui (vedi il successivo punto 8).
7. La conclusione della smazzata
Un giocatore può terminare la smazzata ("chiudere") quando soddisfa
tutte e tre le seguenti condizioni:
- è andato a pozzetto;
- ha realizzato almeno un burraco (sporco o pulito non importa);
- ha esaurito tutte le carte che aveva in mano, scartandone una;
in questo caso lo scarto non potrà essere un jolly o una pinella.
Nel caso che si esauriscano tutte le carte da pescare, compreso quelle
del monte degli scarti, senza che uno dei giocatori abbia chiuso, i giocatori
dovranno conteggiare i propri punti secondo le regole indicate al punto
successivo, senza l'assegnazione del premio di chiusura e sottraendo dal
proprio totale il valore delle carte che hanno ancora in mano.
8. Il punteggio
Quando un giocatore chiude la smazzata si conteggiano i punti come di
seguito indicato.
- 100 punti di premio al giocatore che ha chiuso;
- 200 punti per ogni burraco pulito;
- 100 punti per ogni burraco sporco;
- conteggio delle carte che formano le combinazioni del giocatore, con i seguenti valori:
- 5 punti dal 3 al 7
- 10 punti dal 8 al 10 e le figure
- 15 punti gli assi
- 20 punti le pinelle
- 30 punti i jolly
- penalità per le carte rimaste in mano, vedi punto precedente;
- 100 punti di penalità se il giocatore non ha potuto guardare il pozzetto;
- ogni giocatore sottrae dal totale il valore delle carte che gli sono rimaste in mano; se il giocatore non ha aperto, il valore delle carte rimaste in mano verrà raddoppiato.
9. Termine della partita
La partita termina quando sono state effettuate tre smazzate e quindi ogni
giocatore ha fatto una volta da mazziere.
10. Classifica del torneo
La classifica tra i giocatori verrà stilata sulla base dei punteggi
ottenuti al termine delle tre smazzate.
Il primo classificato riceverà 6 punti, il secondo 3, il terzo 1;
in caso di parità i punti verranno sommati e divisi tra i pari merito.
Per la seconda partita si provvederà alla rotazione dei giocatori,
tenendo fermi i vincitori, spostando i secondi classificati nel senso del
numero dei tavoli ed i terzi in senso contrario.
La classifica finale della serata verrà effettuata sommando i punti
in classifica delle due partite; in caso di parità si terrà
conto del totale dei punti delle due partite, in caso di ulteriore parità
del punteggio più alto in una singola partita.
Il numero dei giocatori che passerà al turno successivo verrà
deciso all'inizio del gioco, in base al numero dei partecipanti.