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Robot Sfrenati (Rasende Roboter)
A cura di: |
Beppi Menozzi |
Genere: |
Gioco di società / solitario |
Durata: |
5 minuti |
Giocatori: |
da 1 in su |
Età: |
da 10 anni in su |
Autore: |
Alex Randolph |
Editore: |
Hans Im Gluck (D), distribuito da Venice Connection |
Rasende Roboter è il nuovo gioco del grande vecchio Alex
Randolph, e, come gran parte delle sue invenzioni, ha regole semplici,
niente dadi e tattica a profusione.
Si tratta in realtà di un solitario che consiste nel trovare
una soluzione di un rompicapo nel minor numero di mosse possibili,
che Alex ha abilmente reso gioco di società proponendo che
ognuno dei partecipanti ricerchi tale soluzione nel minor tempo
possibile.
Il primo che trova una soluzione più breve di quella proposta
fino a quel momento, lo annuncia, ed aspetta che un altro concorrente
riesca a superarlo.
Il funzionamento di R.R. è presto detto: su un grosso tabellone,
con alcuni muri invalicabili, girano 4 robot capaci, come le macchinine
degli anni 70, di cambiare direzione o fermarsi solo al momento di
incontrare un ostacolo.
Ad ogni turno viene sorteggiato un colore ed un obiettivo: scopo del
turno in corso sarà quello di muovere il robottino del colore
prescelto fino a raggiungere la casella dell'obiettivo.
Il fatto è che quasi mai, per l'equilibrio perfetto trovato da
Alex nel numero di ostacoli e nella dimensione del tavoliere, si
riesce a raggiungere l'obiettivo senza utilizzare almeno due o tre
dei 4 robot, in una dozzina di mosse, facendoli collaborare fra loro.
Un robot è infatti in tutto e per tutto un ostacolo contro
cui un altro robot è costretto a fermarsi, e spesso questo
è l'unico modo per permettere il raggiungimento di una casella
importante.
R.R. è un gioco carino, un rompicapo vario, ma non
sufficientemente da intrattenere un gruppo di persone per più
di una felice mezz'ora.
Il numero di mosse possibili è alto ma dopo qualche turno si
sviluppa quel briciolo di esperienza in più che permette di
individuare subito quale sia il punto focale del problema, e ho dei
dubbi che fra giocatori esperti abbia sufficienti motivi di interesse
da mantenere viva l'attenzione per lunghi periodi.
Troppa tattica, nessuna strategia, e mosse estremamente semplici lo
rendono solo un ottimo passatempo.
Ah, una cosa, il solo poter magnuscare quei simpatici paciorottoni
colorati dei robot credo che comunque valga l'acquisto!
Giudizio sintetico
Materiali: OOOO
Regole: Boh!!!
Giudizio complessivo: OOOO
L'impressione: divertente ed originale, ma a rischio di scarsa
longevità.
Questo articolo è apparso su CSI Genova Notizie, La Gazzetta
del Minotauro, Luglio-Agosto 2000.